Torta alla ricotta e ai lamponi

tempo totale: 9 h 40 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questa torta è veramente perfetta per l’estate. Dato che a cottura ultimata deve riposare per almeno otto ore (per farla stabilizzare e raggiungere la sua consistenza definitiva), è preferibile prepararla la sera con il fresco e gustarla il giorno successivo. La consistenza finale è quella di una torta molto soffice e umida all’interno. Le mandorle nutrienti si sposano bene con la freschezza del limone e dei frutti stagionali. La torta continua a lievitare durante la cottura per via degli albumi montati. A cottura ultimata però si sgonfia e diventa «più pesante» per via dell’umidità presente. È ideale da gustare fredda, a conclusione di un pasto o come squisito snack estivo.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
120 g burro, ammorbidito
160 g zucchero
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
limone bio, solo la scorza grattugiata
tuorli
240 g mandorle macinate
1 di c.no lievito in polvere
300 g ricotta
Albumi montati a neve
albumi
1 presa sale
60 g zucchero
Lamponi
120 g lamponi
30 g mandorle a scaglie
In forno
200 g lamponi

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola lavorare il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone con la frusta dello sbattitore elettrico. Incorporare un tuorlo alla volta. Mescolare le mandorle e il lievito in polvere, incorporare la ricotta un po’ per volta.

Albumi montati a neve

Montare a neve gli albumi con il sale, unire lo zucchero e continuare a sbattere finché non diventano lucidi. Con una spatola di gomma incorporare delicatamente gli albumi montati a neve all’impasto.

Lamponi

Versare metà dell'impasto nello stampo imburrato o foderato. Distribuirvi i lamponi e coprire con l’impasto restante. Cospargere con le mandorle.

In forno

Cuocere per ca. 1 ora e 10 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 170 °C. Sfornare e lasciar raffreddare nella tortiera. Coprire e mettere la tortiera in frigo per ca. 8 ore o tutta la notte. Togliere delicatamente la torta dallo stampo e decorare con lamponi.

Mostra l'intera ricetta