Muffin alle mele con topping croccante

tempo totale: 40 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

I muffin sono dolci particolarmente versatili, semplici da preparare anche per chi non ha molto talento ai fornelli. Basta fare attenzione a non mescolare troppo l’impasto (deve rimanere morbido). Una volta pronta, la miscela di base può essere aromatizzata a piacere con frutti stagionali, cioccolato e creme, dando libero sfogo alla fantasia! I muffin sono facili e veloci da preparare, quindi anche adatti per trascorrere una giornata in cucina con i bambini. Questa versione con mele e topping croccante è una vera bontà per grandi e piccini.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
100 g burro, fuso, raffreddato
150 g zucchero
uova
90 g ricotta
¾ dl latte
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
¼ di c.no cannella
250 g farina bianca
1 pacchetto lievito in polvere
1 presa sale
mele, a dadini
Topping
30 g burro, ammorbidito
40 g zucchero greggio
30 g mandorle a scaglie
1 c. farina bianca
¼ di c.no cannella

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola lavorare il burro e lo zucchero con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire le uova, la ricotta, il latte, lo zucchero vanigliato e la cannella e amalgamare fino a ottenere un composto liscio. Mescolare la farina, il lievito in polvere e il sale, setacciare sul composto e incorporare. Incorporare le mele. Distribuire l'impasto nello stampo per muffin.

Topping

In una ciotola amalgamare il burro, lo zucchero, le mandorle, la farina e la cannella e distribuire sui muffin.

In forno

Cuocere per ca. 5 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 210 °C. Abbassare la temperatura a 190 °C e ultimare la cottura per ca. 15 minuti. Sfornare, far intiepidire leggermente i muffin e toglierli dallo stampo.

Mostra l'intera ricetta