Lasagne all’aglio orsino

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persone

Ripieno all’aglio orsino
1 c. di burro
1  scalogno, tritato finemente
1  spicchio d’aglio, spremuto
100 g di aglio orsino
300 g di spinaci novelli
¾ c.no di sale
un po’  di pepe
Besciamella
20 g di burro
20 g di farina bianca
8 dl di latte
¼ c.no di noce moscata
½ c.no di sale
un po’  di pepe
Lasagne
12  sfoglie per lasagne verdi
80 g di parmigiano grattugiato

Ecco come fare

Ripieno all’aglio orsino

In una pentola scaldare il burro. Imbiondire per ca. 3 min. lo scalogno e l’aglio. Unire l’aglio orsino e gli spinaci, coprire e far appassire, cuocere per ca. 5 min., condire e mettere da parte.

Besciamella

In una pentola scaldare il burro. Aggiungere la farina e tostarla mescolando con una frusta senza farle prendere colore. Togliere il pentolino dal fuoco. Aggiungere il latte, portare a ebollizione mescolando, quindi abbassare il fuoco, condire e far sobbollire per ca. 20 min. mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una consistenza cremosa.

Lasagne

Disporre il ripieno all’aglio orsino, le sfoglie per lasagne e la besciamella a strati nella pirofila imburrata. Coprire con la besciamella e cospargere con il formaggio.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare le lasagne e lasciarle riposare per ca. 5 minuti.

Mostra l'intera ricetta