Vassoio seafood

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 20 min.
senza lattosio, Low Carb

Ci vogliono

per 4 persona

Marinata
4 c. salsa di soia
spicchi d’aglio, spremuti
2 cm zenzero grattugiato finemente
2 gambo lemongrass, l'interno tritato finemente
½ di c.no fiocchi di chili
sgombro
sardine (MSC)
tentacoli di polpo precotti
gamberi giganti crudi non sgusciati (bio)
250 g anelli di calamari
Vinaigrette di sedano a coste
limetta risciacquata con acqua calda e asciugata, la scorza grattugiata e il succo
2 c. aceto balsamico bianco
2 c. olio d'oliva
4 rametto coriandolo, le foglioline spezzettate
200 g sedano a coste, a fettine sottili
  sale e pepe, quanto basta
Impiattare
limetta, a spicchi

Ecco come fare

Marinata

In una ciotolina mescolare la salsa di soia con tutti gli ingredienti fino ai fiocchi di chili inclusi. Sciacquare con acqua fredda l'interno e l'esterno dello sgombro e delle sardine, asciugare bene e sistemare su un vassoio. Aggiungere i tentacoli di polpo, i gamberi giganti e gli anelli di calamari, spennellarli con la marinata, coprire e marinare in frigo per ca. 1 ora.

Vinaigrette di sedano a coste

Mescolare la scorza e il succo di limetta con l'aceto, l'olio e il coriandolo. Aggiungere il sedano a coste, mescolare e condire.

Grigliare (grill a legna, gas o elettrico)

Mettere da parte le sardine. Grigliare i frutti di mare per ca. 15 min. a temperatura media (ca. 200 °C) girandoli di tanto in tanto. Aggiungere le sardine e grigliarle per ca. 4 min. su ciascun lato.

Impiattare

Impiattare i frutti di mare su un vassoio e servire con la vinaigrette di sedano a coste e gli spicchi di limetta.

Mostra l'intera ricetta