Girelle alla vaniglia, al caffè e al cioccolato

Girelle alla vaniglia, al caffè e al cioccolato

tempo totale: 7 h 27 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ecco dei biscotti dall’inconfondibile aroma di vaniglia, caffè, cioccolato e nocciola. Una pasta frolla trasformata in squisite girelle con tre diversi aromi, ricoperte di cioccolato e crema di nocciola (o con quello che desideri). Questi biscotti di pasta frolla non sono molto dolci e per questo ideali da spalmare con qualche delizia zuccherosa. La preparazione della pasta frolla richiede sempre un frigorifero, sarà il tuo migliore alleato. Se trovi difficoltà nella lavorazione della pasta, basta metterla 15 minuti in frigo per renderla più malleabile. La pasta frolla può essere preparata il giorno prima e conservata nel frigorifero, avvolta come una salsiccia, nella pellicola trasparente. Il giorno successivo basta tagliarla a fette, cuocerla in forno e guarnirla.

Sarah - Fragola & Limone

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 20 pezzi

Impasto base
380 g farina bianca
130 g zucchero a velo
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
½ di c.no sale
190 g burro, a pezzi, freddo
uovo, sbattuto
¼ di dl latte
Impasto al caffè
1 di c.no caffè solubile in polvere
1 di c.no acqua, calda
Impasto al cioccolato
1 di c.no cacao in polvere
1 c. acqua, calda
In forno
2 c. crema spalmabile al cioccolato

Ecco come fare

Impasto base

In un recipiente mescolare la farina, lo zucchero vanigliato e il sale. Unire il burro e lavorare il tutto con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Incorporare l'uovo e il latte e lavorare gli ingredienti velocemente per ottenere un panetto. Dividere l’impasto in tre parti, appiattirne una leggermente, coprirla e metterla in frigo per ca. 30 minuti.

Impasto al caffè

Sciogliere il caffè nell'acqua, incorporarlo in una porzione dell’impasto base. Appiattire leggermente l'impasto al caffè, coprirlo e metterlo a raffreddare per ca. 30 min. in frigo.

Impasto al cioccolato

Sciogliere il cacao nell'acqua, incorporarlo all’ultima porzione dell’impasto base. Appiattire leggermente l'impasto al cioccolato, coprirlo e metterlo a raffreddare per ca. 30 min. in frigo.

Formare i biscotti

Spianare le porzioni di pasta tra due fogli di carta da forno con uno spessore di ca. 2 mm formando rettangoli di uguale dimensione. Lasciare l’impasto di base sulla carta da forno, coprirlo con l’impasto al caffè e al cioccolato e premere leggermente. Delicatamente, formare un rotolo con gli impasti, coprire e mettere in frigo per ca. 5 ore. Tagliare il rotolo a rondelle di ca. 4 mm di spessore e disporle su una teglia rivestita con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nel forno preriscaldato (termoventilato) a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, quindi far raffreddare su una griglia. Cospargere i biscotti con la crema al cioccolato.

Mostra l'intera ricetta