Brioche con marzapane

tempo totale: 3 h 5 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Spesso basta poco per creare una ricetta irresistibile anche allo sguardo. Nel caso delle brioche, è possibile realizzare così tante varianti e forme che il prodotto finale risulta sempre diverso e riesce a convincere l'occhio ancor prima del palato. Proprio come questa brioche intrecciata: è bella da vedere, non stanca mai e si può servire con una semplice glassa allo zucchero o, a piacere, impreziosita con glassa al cioccolato o un altro tipo di crema. Io la preferisco senza niente (perché mi sembra un peccato ricoprirla), ed è deliziosa anche così!

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 1 pagnotta

Impasto
370 g farina per trecce
50 g zucchero
1 di c.no sale
1 pacchetto lievito secco (7 g)
2 dl latte
uovo
40 g burro, morbido
Ripieno
150 g mandorle
130 g zucchero
60 g burro
uovo
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
5 goccia aroma di mandorle amare
Glassa
75 g zucchero a velo
20 g mascarpone
20 g burro
1 c. latte

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il latte, l'uovo e il burro, quindi lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Sistemare l'impasto in una ciotola rivestita di pellicola alimentare, coprire e far lievitare fino al raddoppio per ca. 1 ora e ½ a temperatura ambiente.

Ripieno

In una padella antiaderente tostare le mandorle per ca. 4 min. mescolando di tanto in tanto, quindi lasciarle raffreddare. Frullare le mandorle nel cutter, unire lo zucchero e continuare a frullare fino a ottenere un composto cremoso. In una ciotola mescolare il composto alle mandorle con il burro, l'uovo, lo zucchero vanigliato e l'aroma di mandorle amare, quindi mettere da parte.

Formare la brioche

Su un velo di farina stendere la pasta fino a ottenere un rettangolo di ca. 35 x 45 cm. Distribuirvi sopra il ripieno e livellare con una spatola. Arrotolare partendo dal lato più corto. Dimezzare il rotolo in lunghezza e attorcigliare i filoncini ottenuti in modo che la parte tagliata sia rivolta verso l'alto. Formare una corona e disporla in una teglia di ca. 24 cm di Ø foderata con carta da forno. Coprire la corona e lasciarla lievitare per altri 30 min. circa.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Sfornare, trasferire su una griglia e lasciar intiepidire.

Glassa

Mescolare lo zucchero a velo, il mascarpone, il burro e il latte, distribuire la glassa ottenuta sulla corona ancora calda e lasciarla asciugare.

Mostra l'intera ricetta