Pollo arrosto intero al latticello

tempo totale: 16 h | preparazione: 15 min.
senza glutine, Low Carb

Un pollo arrosto intero morbidissimo. Senza una marinata che ne sovrasti il gusto. Pollo al 100%, con pochissimi ingredienti. Più a lungo la carne viene marinata nel latticello, più delicata risulterà. Io consiglio di prepararla preferibilmente la sera prima. Così il giorno dopo resta ben poco da fare.

Consigliato da:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Marinare il pollo
pollo (ca. 1,2 kg)
1 di c.no sale
5 dl latticello
4 di c.no sale
spicchi d’aglio
2 rametto rosmarino

Ecco come fare

Marinare il pollo

Cospargere il pollo di sale e lasciar insaporire per ca. 30 minuti. Mescolare il latticello con il sale fino al completo scioglimento. Mettere il pollo, l’aglio e il rosmarino in un sacchetto di plastica, versarvi il latticello, chiudere bene il sacchetto e disporlo in una scodella. Lasciar marinare il pollo nel frigorifero per ca. 12 ore. Togliere dal frigo ca. 2 ore prima di continuare con i preparativi.

Preparazione del pollo

Togliere il pollo dalla marinata, scolarlo e disporlo su una placca rivestita di carta da forno. Legare le cosce del pollo con spago da cucina.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Le cosce devono essere rivolte verso l’angolo sinistro del forno. Abbassare la temperatura a 200 °C e continuare la cottura per ca. 15 minuti. Girare il pollo in modo che le cosce siano rivolte verso l’angolo destro del forno, quindi ultimare la cottura per ca. 30 minuti. Sfornare il pollo e lasciarlo riposare per ca. 15 minuti. Fare a pezzi il pollo e impiattarlo.

Mostra l'intera ricetta