Arrosto di vitello con knödel di carote

tempo totale: 2 h | preparazione: 45 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Preparazione
1 kg rognonata di vitello
Carne
2 c. senape
1 c. olio
spicchi d’aglio, spremuti
3 c. foglioline di timo, tritate finemente
2 c. rosmarino, tritato finemente
1 di c.no sale
un po’ di  pepe
  olio per arrostire
Impasto per knödel
1 c. burro
cipolla, tritata finemente
1 dl succo di carote
400 g treccia, a dadini
150 g carote, grattugiate finemente
1 di c.no sale
uovo, sbattuto
Knödel
  acqua salata, bollente
  olio per arrostire
Salsa
1 dl vino Porto
2 dl fondo di vitello
1 mazzetto timo, le foglioline spezzettate
1 di c.no Maizena
1 c. acqua
20 g burro, a pezzi, freddo

Ecco come fare

Preparazione

Togliere la carne dal frigo ca. 30 min. prima di cuocerla. Preriscaldare il forno a 80 °C e riscaldare il piatto da portata e i piatti.

Carne

Mescolare la senape con tutti gli ingredienti fino al rosmarino incluso, quindi condire e massaggiare la carne. In una padella scaldare l'olio. Rosolare la carne su tutti i lati per ca. 3 min., toglierla e mettere la padella da parte. Disporre la carne sul piatto da portata preriscaldato e infilare il termometro per arrosto nel punto più spesso.

Cottura a bassa temperatura

Cuocere per ca. 1 ora e ¼ nella parte centrale del forno preriscaldato a 80 °C. La temperatura al cuore deve raggiungere i 58 °C circa.

Impasto per knödel

In un pentolino scaldare il burro. Aggiungere la cipolla, rosolare per ca. 3 min., quindi togliere il pentolino dal fuoco. Unire il succo di carote. Aggiungere la treccia, le carote e il sale e lasciar insaporire per 10 min. circa. Unire l'uovo e lavorare con le mani fino a formare un impasto compatto, con le mani bagnate formare 16 palline uguali.

Knödel

Cuocere pochi knödel per volta per ca. 5 min. in acqua salata appena bollente. Toglierli dall'acqua con una schiumarola e farli sgocciolare bene. In una padella antiaderente scaldare l'olio. Abbassare il fuoco e arrostire i knödel per ca. 5 min. su tutti i lati, quindi coprire e mettere da parte.

Salsa

Versare il vino Porto e il fondo di vitello nella padella messa da parte, portare a bollore e deglassare il fondo di cottura. Unire il timo e lasciar restringere il liquido per ca. 1 minuto. Stemperare la Maizena con l'acqua, unirla e far cuocere per ca. 3 min. continuando a mescolare. Unire poco burro per volta alla salsa e riscaldare.

Presentazione

Togliere la carne dal forno, tagliarla a fette in senso trasversale alle fibre, quindi impiattare con i knödel e la salsa.

Mostra l'intera ricetta