Cavolo rosso brasato con purè di sedano rapa

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persona

Cavolo rosso
2 c. olio d'oliva
1 c. sciroppo d'acero
spicchio d’aglio, spremuto
¾ di c.no sale
un po’ di  pepe
1 kg cavolo rosso, in fette spesse ca. 1 cm
3 c. aceto di vino rosso
2 dl brodo di verdura
mela, a spicchi
Noci di acagiù
40 g noci di acagiù
Purè di sedano rapa
800 g sedano rapa, sbucciato, a pezzi
300 g patate a pasta farinosa, sbucciate, a pezzi
  acqua salata, bollente
2 c. olio d'oliva
  sale, quanto basta
Salsa
1 dl panna di soia
  sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Cavolo rosso

Mescolare l'olio, lo sciroppo d'acero e l'aglio, quindi condire. Spennellarvi il cavolo. Scaldare una cocotte e rosolare il cavolo un po' alla volta su tutti i lati per ca. 2 min., quindi toglierlo. Versare nella stessa pentola l'aceto e il brodo e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e unire nuovamente il cavolo e la mela.

Brasare

Coprire e cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Togliere il coperchio, bagnare il cavolo e la mela con il liquido di cottura, quindi brasare senza coperchio per ca. 15 minuti. Versare il liquido di cottura in una pentola filtrandolo con un colino e metterlo da parte.

Noci di acagiù

In una padella antiaderente tostare le noci di acagiù per ca. 2 min. senza l'aggiunta di grassi, quindi lasciarle intiepidire e tritarle grossolanamente.

Purè di sedano rapa

Lessare il sedano rapa e le patate in acqua salata per ca. 30 min. a fuoco medio senza coperchio. Scolare l'acqua e far evaporare l'umidità residua muovendo la pentola avanti e indietro sul fornello spento. Frullare le patate e il sedano rapa con l'olio, quindi salare.

Salsa

Far restringere il liquido di cottura messo da parte fino a ottenere ca. ½ dl. Unire la panna di soia, far sobbollire per circa 2 min. e condire. Impiattare con il cavolo rosso a fette e il purè di sedano rapa. Cospargere con le noci di acagiù.

Mostra l'intera ricetta