Shortbread al cioccolato

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Adoro accompagnare il tè o un delizioso caffè con dei shortbread al burro. E anche se la semplicità è il motivo della loro bontà, mi sono chiesta se fosse possibile creare una variante di questi biscotti senza perdere la loro squisitezza. Il risultato? Questa versione al cioccolato.

Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 30 pezzo

Impasto
250 g burro, morbido
150 g zucchero di canna greggio a grana grossa
350 g farina di spelta bianca
1 c. cacao in polvere
¼ di c.no sale
Shortbread
2 c. zucchero di canna greggio a grana grossa

Ecco come fare

Impasto

Versare il burro e lo zucchero in una ciotola, mischiare bene con lo sbattitore elettrico finché il composto si schiarirà. Mescolare la farina, il cacao in polvere e il sale, unirlo al resto degli ingredienti e impastare fino a ottenere un impasto morbido. Stenderlo a forma rettangolare tra due fogli di carta da forno a uno spessore di ca. 4 mm e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.

Shortbread

Tagliare l'impasto ricavando ca. 30 rettangoli, bucherellarli con uno stecchino di legno, cospargerli con lo zucchero di canna greggio e premere leggermente. Disporre i rettangoli su una placca rivestita con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, far scivolare i shortbread su una griglia e lasciarli intiepidire.

Mostra l'intera ricetta