Tea Cake

tempo totale: 2 h | preparazione: 35 min.
vegetariano

L'«Afternoon Tea» in Inghilterra è una tradizione molto famosa. Gli accompagnamenti classici, come scones e sandwich, mi erano già noti, per questo mi sono messa alla ricerca di qualcosa di nuovo e mi sono imbattuta nel tea cake. Dal sapore molto delicato, non mette assolutamente in ombra il protagonista del «teatime», anzi ne esalta il gusto.

Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 16 pezzi

Latte al tè
1 dl latte
2 bustina di tè nero
Impasto
200 g burro, morbido
120 g zucchero greggio
50 g miele liquido
uova
350 g farina di spelta bianca
2 c.no lievito in polvere
50 g uvette
Glassa
arancia bio
150 g zucchero a velo

Ecco come fare

Latte al tè

Scaldare il latte in un pentolino, aggiungere le bustine di tè e toglierlo dal fuoco. Coprire e far insaporire per ca. 10 minuti. Strizzare bene le bustine di tè e toglierle.

Impasto

In una ciotola versare il burro, lo zucchero greggio e il miele, lavorare a spuma con lo sbattitore elettrico. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a sbattere fino a schiarire il composto. Unire la farina, il lievito e le uvette insieme al latte al tè e mischiare bene. Versare l'impasto nello stampo preparato in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 55 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dallo stampo e mettere a raffreddare su una griglia.

Glassa

Grattugiare la scorza dell'arancia e metterla da parte. Ricavare 2 c. di succo e mescolare bene con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa. Spennellare il cake con la glassa, cospargere con la scorza dell'arancia messa da parte e lasciar raffreddare per ca. 30 minuti.

Mostra l'intera ricetta