Mousse agli spumetti al cioccolato

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Un dessert pronto in pochi minuti e perfetto da preparare in anticipo, da servire in un vasetto o direttamente nella scorza di un'arancia. La mousse, simile ai marshmallow della tradizione americana, è facilissima da preparare e gli spicchi di arancia pelati a vivo danno a questo piatto un fantastico tocco di freschezza, mentre la cannella gli conferisce un carattere natalizio. Se si prepara questo dolce in un altro periodo, si può tranquillamente rinunciare alla cannella.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Preparare la decorazione
240 g spumetti al cioccolato
Mousse
4 dl panna intera
1 pacchetto solidificante per panna
2 di c.no cannella
2 presa sale
Arance
4 pezzo arance bio

Ecco come fare

Preparare la decorazione

Tagliare delicatamente la cialda sul fondo degli spumetti. Unire le cialde a due a due attaccandole sul lato appiccicoso e metterle da parte.

Mousse

Con lo sbattitore elettrico montare a neve la panna con il solidificante per panna. Incorporare la parte superiore degli spumetti, la cannella e il sale evitando che i pezzi di cioccolato diventino troppo piccoli. Coprire il composto e metterlo in frigo.

Arance

Lavare bene le arance, sistemarle sul piano di lavoro in posizione verticale e privarle della calotta (circa un terzo). Con un coltello appuntito staccare la polpa dalla parte interna della scorza. Pelare a vivo la polpa eliminando la pelle che riveste gli spicchi, quindi tagliarla a pezzi e distribuirne metà all'interno delle arance.

Mousse all'arancia

Con un cucchiaio o con il sac à poche distribuire la mousse sui pezzi di arancia e decorare con le cialde messe da parte.

Mostra l'intera ricetta