Discoletti

tempo totale: 1 h 12 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questi mini discoletti ripieni di marmellata sono uno dei biscotti più tradizionali del Natale. Invitanti, prelibati e ideali per un goloso spuntino o con una tazza di tè o di caffè, i discoletti sono così buoni che è difficile trovare qualcuno a cui non piacciano. Chi a casa non ha formine per biscotti piccole può usare semplici cannucce per bucherellare l'impasto e decorare i biscotti in un attimo, facendosi magari aiutare dai più piccoli, che quando c'è da far dolci, si sa, non si tirano mai indietro. Personalmente preferisco il formato mignon. A chi ama la versione più grande, consiglio di abbondare nel numero di discoletti: sono così buoni che vanno subito a ruba!

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 36 pezzi

Impasto
350 g farina bianca
120 g zucchero
½ di c.no sale
¼ di c.no vaniglia Bourbon macinata
175 g burro, freddo, a pezzi
uovo fresco
tuorlo fresco
Farcire i biscotti
150 g confettura di lamponi
  zucchero a velo per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il sale e la vaniglia. Unire il burro e lavorare il tutto con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Incorporare l'uovo e il tuorlo e lavorare gli ingredienti velocemente per ottenere un panetto.

Biscotti

Spianare una porzione di impasto per volta tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di ca. 3 mm. Ricavarne dei biscotti di ca. 5 cm di Ø ciascuno. Con uno coppapasta più piccolo forare metà dei biscotti, disporli su due placche foderate con carta da forno e metterli in frigo per ca. 30 minuti.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nel forno preriscaldato a 170 °C (termoventilato).

Farcire i biscotti

Con un cucchiaino spalmare la confettura sulla base dei biscotti, spolverare quelli bucati con lo zucchero a velo e adagiarli sulla base.

Mostra l'intera ricetta