Biscotti di zucca morbidi

tempo totale: 1 h 33 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Se l'autunno ha riacceso in voi la voglia di aromi intensi e speziati e di pasticcini dall'inebriante profumo, sarà difficile resistere a questi morbidi biscotti di zucca. Per far sì che restino soffici anche da freddi è importante non superare i tempi di cottura: se appena sfornati si sgonfiano un po' significa che sono cotti al punto giusto. Ottimi con il tè, sono anche uno snack goloso per i più piccoli. Devono la loro morbidezza alla zucca che però non si sente minimamente. Per dar loro un aspetto più festoso, una volta raffreddati li potete ricoprire di glassa e decorare con granelli di zucchero colorati.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 18 pezzi

Purea di zucca
200 g zucca, Butternut o Muscat, a cubetti
Impasto
180 g burro, fuso, raffreddato
160 g zucchero
80 g zucchero greggio
tuorli freschi
400 g farina bianca
2 di c.no cannella
1 di c.no bicarbonato di sodio
½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
1 presa noce moscata
1 presa chiodi di garofano in polvere
1 presa sale
Formare i biscotti
60 g zucchero

Ecco come fare

Purea di zucca

In un pentolino cuocere la zucca al vapore con il coperchio fino ad ammorbidirla, quindi frullarla (si ottengono ca. 120 g). Far raffreddare la purea di zucca.

Impasto

In una ciotola amalgamare bene il burro con lo zucchero, lo zucchero greggio e i tuorli. Unire la purea di zucca e mescolare. Mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, unirli al composto di burro e amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido, quindi premere leggermente. Coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora.

Formare i biscotti

Dall'impasto ricavare ca. 18 palline, rigirarle nello zucchero e sistemarle su una placca foderata con carta da forno a sufficiente distanza l'una dall'altra.

In forno

Cuocere per ca. 13 min. nel forno preriscaldato a 175 °C (termoventilato). Sfornare, lasciar intiepidire, quindi far raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta