Biscotti all'anice

tempo totale: 12 h 50 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza lattosio

Sono forse tra i biscotti in assoluto più facili da preparare. La pasta è già pronta e va solo arrotolata, tagliata e lasciata asciugare un bel po'. Lo sforzo per prepararli è quasi nullo e il risultato strepitoso. Il meglio di sé lo danno appena sfornati quando sono ancora morbidi, ma sono una vera delizia anche dopo un paio di giorni. Conservati in una scatola per biscotti durano fino a un mese.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 25 pezzi

Anice
1 c. anice
limone bio, solo la scorza grattugiata
Impasto
uova fresche
1 presa sale
160 g zucchero a velo
250 g farina bianca

Ecco come fare

Anice

In una padella tostare l'anice senza aggiunta di grassi. Togliere la padella dal fuoco, unire la scorza di limone e lasciar raffreddare.

Impasto

Con lo sbattitore elettrico lavorare le uova, il sale e lo zucchero a velo fino a schiarire il composto. Unire l'anice e la scorza di limone, quindi mescolare. Aggiungere la farina setacciata e lavorare il tutto velocemente senza impastare.

Formare i biscotti

Con le mani formare poco per volta dei rotolini di pasta spessi circa un dito e tagliarli a tocchetti lunghi ca. 6 cm. Praticare due incisioni leggermente oblique e piegarli un po' a mezzaluna. Sistemare i biscotti sulla placca preparata in precedenza.

Asciugatura

Lasciare asciugare i biscotti a temperatura ambiente per almeno 12 ore senza coprirli. Sono abbastanza asciutti quando sulla parte inferiore si nota un bordo chiaro.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 140 °C tenendo aperto lo sportello con un mestolo. Sfornare e lasciar intiepidire. Con l'aiuto di una spatola staccare delicatamente i biscotti dalla placca e metterli a raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta