Crostata di grano saraceno con confettura di mirtilli

tempo totale: 1 h | preparazione: 20 min.
vegetariano

Facile, pronta in un attimo e senza tanti ingredienti, questa crostata è uno dei dessert con i quali mio figlio è cresciuto. Quella proposta qui è una versione espressa dove ci si risparmia la fatica di stendere la sfoglia col mattarello. Puoi prepararla con farina bianca normale, integrale o metà farina bianca e metà di grano saraceno, che è anche la nostra versione preferita. Il perfetto abbinamento tra mirtilli e cannella la rende ancora più sfiziosa. È ottima sia fredda sia tiepida, servita con crema alla vaniglia o con una pallina di gelato.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
250 g farina bianca
250 g farina di grano saraceno
170 g zucchero
1 pacchetto lievito in polvere
1 di c.no sale
1 di c.no cannella
200 g burro, a pezzi, freddo
uova, sbattute
Crostata
300 g confettura di mirtilli

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina bianca, quella di grano saraceno, lo zucchero, il lievito in polvere, il sale e la cannella. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere le uova e lavorare il tutto velocemente fino a ottenere un impasto friabile.

Crostata

Distribuire metà impasto sulla base della teglia preparata in precedenza, compattarlo bene con il dorso della mano o con il fondo di un bicchiere e creare un bordo di ca. 2 cm. Distribuirvi la confettura e sbriciolarci sopra l'impasto restante.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta