Crema di funghi vegana

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio, sana ed equilibrata

Versatili e ricchi di gusto, i funghi sono spesso protagonisti dei miei pasti settimanali. Per dare alla classica crema di funghi un tocco di gusto in più mi piace arricchirla con funghi misti e con un po' di funghi shii-take essiccati. L'aggiunta del latte di cocco la rende bella cremosa, mantenendola leggera. È ottima come antipasto o raffinato piatto unico.

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Crema
1 c. olio d'oliva
cipolla, tritata finemente
360 g funghi misti, a fettine
spicchi d’aglio, tritati finemente
1 c. timo, tagliato finemente
1 dl vino bianco vegano
5 dl brodo di funghi porcini o brodo di verdura
2 ½ dl latte di cocco
funghi shii-take essiccati
2 c. prezzemolo a foglie lisce, tagliato finemente
  sale e pepe, quanto basta
Crostini
4 fetta ciabatta
1 c. olio d'oliva
spicchio d’aglio

Ecco come fare

Crema

In una pentola scaldare l'olio. Soffriggere la cipolla per ca. 3 min. fino a quando diventa trasparente. Unire i funghi e lasciarli insaporire per ca. 5 min. fino a quando la maggior parte del liquido di cottura è evaporato. Aggiungere l'aglio e il timo e lasciar insaporire per ca. 1 minuto. Sfumare con il vino e far ridurre della metà. Unire il brodo, il latte di cocco e i funghi shii-take, quindi lasciar sobbollire per ca. 20 minuti. Togliere dalla pentola metà dei funghi, frullarli e rimetterli in pentola. Aggiungere il prezzemolo e condire la crema.

Crostini

In una padella tostare il pane su ambo i lati senza aggiunta di grassi e toglierlo. Bagnarlo con un filo d'olio e strofinarlo con lo spicchio d'aglio.

Mostra l'intera ricetta