Cake vegano alle castagne
Ci vogliono
per 10 pezzi
| 150 g | di farina di spelta |
| 100 g | di nocciole macinate |
| 3 c.ni | di lievito in polvere |
| 1 presa | di sale |
| 140 g | di zucchero |
| 120 g | di margarina |
| 250 g | di purea di castagne, scongelata |
| 1 dl | di bevanda all'avena |
| 200 g | di composta di mele |
| 150 g | di cioccolato fondente vegano, tritato grossolanamente |
| 1 c. | di olio di cocco |
| 20 g | di nocciole, tritate grossolanamente |
Ecco come fare
Composto
In una ciotola mescolare la farina, le nocciole, il lievito in polvere e il sale. Amalgamare lo zucchero con la margarina e la purea di castagne, quindi unire il tutto alla farina. Aggiungere la bevanda all'avena e la composta di mele e amalgamare bene. Trasferire il composto nello stampo preparato in precedenza.
In forno
Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire brevemente, togliere dallo stampo e mettere a raffreddare su una griglia.
Glassa al cioccolato
Mettere il cioccolato e l'olio di cocco a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili, evitando che il recipiente entri in contatto con l'acqua. Sciogliere il cioccolato e mescolare per eliminare i grumi. Versare la glassa sul cake, cospargerlo di nocciole e lasciarlo asciugare.
Mostra l'intera ricetta