Cake vegano alle castagne

tempo totale: 1 h 5 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Per strada è già tempo di caldarroste. Le adoro ed è già da un po' che volevo provare un cake vegano alle castagne. Per rendere più raffinata la mia ricetta l'ho arricchita di glassa al cioccolato e nocciole tritate. La purea di castagne rende questo cake molto umido, permettendogli così di conservarsi per diversi giorni.

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 10 pezzi

Composto
150 g farina di spelta
100 g nocciole macinate
3 di c.no lievito in polvere
1 presa sale
140 g zucchero
120 g margarina
250 g purea di castagne, scongelata
1 dl bevanda all'avena
200 g composta di mele
Glassa al cioccolato
150 g cioccolato fondente vegano, tritato grossolanamente
1 c. olio di cocco
20 g nocciole, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Composto

In una ciotola mescolare la farina, le nocciole, il lievito in polvere e il sale. Amalgamare lo zucchero con la margarina e la purea di castagne, quindi unire il tutto alla farina. Aggiungere la bevanda all'avena e la composta di mele e amalgamare bene. Trasferire il composto nello stampo preparato in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire brevemente, togliere dallo stampo e mettere a raffreddare su una griglia.

Glassa al cioccolato

Mettere il cioccolato e l'olio di cocco a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili, evitando che il recipiente entri in contatto con l'acqua. Sciogliere il cioccolato e mescolare per eliminare i grumi. Versare la glassa sul cake, cospargerlo di nocciole e lasciarlo asciugare.

Mostra l'intera ricetta