Donut (senza lattosio)

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio

La nostra famiglia, non avendo allergie o intolleranze, riesce a mangiare praticamente tutti gli alimenti. Per i dessert utilizziamo latte vaccino e burro, sempre disponibili nel nostro frigo. Di recente, è venuta a trovarmi un’amica che è intollerante al lattosio e che ama i donut dolci. Così ho cercato una ricetta per prepararli anche senza l’aggiunta di latte. Per realizzare queste soffici ciambelle ho utilizzato olio di semi e succo di mele, che nel risultato finale non è neanche più percepibile. Il risultato sono donut buoni proprio quanto quelli della panetteria.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 9 pezzi

Impasto
300 g farina per trecce
½ di c.no sale
30 g zucchero
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
1 ¼ di dl succo di mele
¼ di dl olio di girasole
uovo
Frittura
  olio per friggere
5 c. zucchero

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il lievito. Unire il succo di mele, l’olio e l'uovo, quindi lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Formare i donut

Dividere l'impasto in 9 pezzi e formare delle palline. Con il manico di un mestolo leggermente infarinato forare le palline al centro. Allargare il foro fino a ottenere un'apertura di ca. 4 cm di Ø. Riporre ciascun donut su un pezzo di carta da forno, coprire e lasciare lievitare per ca. 30 minuti.

Frittura

Riempire d'olio ⅓ di una cocotte e riscaldarlo a ca. 165 °C. Con una schiumarola immergere un po’ di donut alla volta, rimuovendo la carta da forno non appena si stacca. Dorare i donut per ca. 3 min. su ogni lato. Scolarli e lasciarli sgocciolare sulla carta da cucina. Versare lo zucchero in un piatto fondo e passarvi i donut ancora caldi.

Mostra l'intera ricetta