Wrap di insalata di mais con tempeh

tempo totale: 8 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio, Low Carb

I wrap di insalata sono uno snack leggero ideale per l'estate. L'insalata di mais vegana cremosa viene servita come fingerfood direttamente su una foglia di lattuga croccante. I pezzetti di tempeh marinato conferiscono al piatto un aroma sorprendente. Il tempeh è un tradizionale alimento fermentato originario dell'Indonesia che in cucina si usa più o meno come il tofu.

Ricetta di:
Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 4 persona

Marinare il tempeh
1 c. olio di arachidi
2 c. salsa di soia
2 c. crema di arachidi
spicchio d’aglio, spremuto
½ di c.no semi di coriandolo in polvere
1 presa pepe di Caienna
200 g tempeh, a fette spesse ca. 1 cm
Insalata di mais
1 di c.no succo di limetta
1 dl latte di cocco
½ cm zenzero, grattugiato finemente
pannocchie di mais cotte
1 c. olio di arachidi
½  cipollotto con la parte verde, ad anelli
½ mazzetto coriandolo, tagliato grossolanamente
  sale e pepe, quanto basta
Servire
  olio per arrostire
insalate baby, le foglie staccate
rapanelli, a fettine
2 c. arachidi, tritati grossolanamente

Ecco come fare

Marinare il tempeh

In una ciotola mescolare l'olio e tutti gli ingredienti fino al pepe di Caienna incluso. Mescolare il tempeh con la marinata, coprire e far insaporire in frigo per ca. 8 ore o per tutta la notte.

Insalata di mais

In una ciotola mescolare il succo di limetta, il latte di cocco e lo zenzero. Spennellare le pannocchie di mais con l'olio. Arrostirle sul grill o su una padella. Sgranarle e unire i chicchi alla salsa. Aggiungere il cipollotto e il coriandolo, quindi condire.

Servire

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Arrostire il tempeh per ca. 3 min. su ogni lato. Farcire le foglie di insalata baby con l'insalata di mais, i ravanelli e il tempeh, quindi cospargere di arachidi.

Mostra l'intera ricetta