Mini gelati vegani vaniglia e cioccolato

tempo totale: 5 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza glutine

Quello che mi piace di più quando creo nuove ricette è reinterpretare i grandi classici in chiave moderna, cercando di renderli più salutari e semplificandone la preparazione. Ovviamente nel mio repertorio non potevano mancare i mitici gelati su stecco. Il risultato è un cuore di gelato alla vaniglia super-cremoso ricoperto da un guscio croccante di cioccolato alle nocciole. Un dolce con pochissimi ingredienti e che si prepara anche senza gelatiera.

Ricetta di:
Anita - Breakfast & Bowls

Ci vogliono

per 10 pezzi

Composto per gelato
120 g noci di acagiù
  acqua
300 g latte di cocco
½ dl sciroppo d'acero
2 di c.no pasta di vaniglia
1 presa sale
Cioccolato
200 g cioccolato fondente, tritato grossolanamente
1 c. olio di cocco
50 g nocciole macinate, tostate

Ecco come fare

Composto per gelato

Far rivenire le noci di acagiù per ca. 4 ore in acqua, risciacquarle, sgocciolarle e metterle nel bicchiere del mixer. Unire il latte di cocco, lo sciroppo d'acero, la pasta di vaniglia e il sale, quindi frullare il tutto. Distribuire il composto nello stampo per gelati, infilare lo stecco e congelare per ca. 5 ore.

Cioccolato

In una ciotola dalle pareti sottili mettere il cioccolato e l'olio di cocco a bagnomaria, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Sciogliere il cioccolato mescolando per ottenere un composto omogeneo e unire le nocciole. Versare il cioccolato in una tazza, prendere un gelato dallo stampo e immergerlo nel cioccolato, gustarlo subito o appoggiarlo su un foglio di carta da forno e metterlo nel congelatore.

Mostra l'intera ricetta