Crumble vegano di albicocche e lamponi

tempo totale: 45 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

In questo dessert la nota zuccherina delle albicocche asseconda quella agrodolce dei lamponi e la consistenza croccante del crumble di farina di spelta e mandorle macinate, dando vita a un dessert semplice e immediato che rende omaggio alla stagione delle albicocche. Il crumble di albicocche va gustato caldo e servito con una pallina di gelato vegano alla vaniglia.

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 4 persona

Frutta
200 g albicocche, snocciolate, a spicchi
100 g lamponi
Crumble
70 g farina di spelta bianca
70 g mandorle macinate
50 g zucchero di fiori di cocco
1 di c.no pasta di vaniglia
1 presa sale
60 g alternativa vegana al burro, a pezzi, freddo
In forno
4 pallina gelato alla vaniglia (vegano)

Ecco come fare

Frutta

Distribuire la frutta negli stampini imburrati.

Crumble

In una ciotola versare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, quindi mescolare. Aggiungere il burro vegano e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Distribuire il crumble sulla frutta.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire. Distribuire il gelato sul crumble e servire tiepido.

Mostra l'intera ricetta