Corn ribs

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine, Low Carb

Le pannocchie di mais alla griglia sono un'ottima alternativa alle solite salsicce & Co. Ma adesso circola una nuova tendenza lanciata da Tik Tok, ossia le "corn ribs”. Questa ricetta differisce da quella tradizionale nella preparazione, perché la pannocchia non viene più cotta intera, ma viene tagliata in quarti e poi fritta. Il calore agisce sulle sezioni di mais facendole inarcare nella tipica forma delle costine (in inglese "ribs”). Il mais viene infine aromatizzato con una miscela di spezie piccante e servito come un sofisticato snack estivo e vegetariano.

Ricetta di:
Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 4 persona

Mais
pannocchie di mais cotte
Miscela di spezie
½ di c.no fiocchi di chili
½ di c.no origano essiccato
¼ di c.no paprica
¼ di c.no paprica affumicata
½ di c.no sale
¼ di c.no pepe
Friggere
  olio per friggere
Presentazione
½ mazzetto coriandolo, tagliato finemente
50 g cheddar, grattugiato grossolanamente
150 g crème fraîche
limetta, a spicchi

Ecco come fare

Mais

Tagliare le pannocchie in quarti sulla lunghezza e asciugarle con la carta da cucina.

Miscela di spezie

Nel mortaio pestare finemente fiocchi di chili, origano, paprica, paprica affumicata, sale e pepe. Versare la miscela ottenuta in una ciotola capiente.

Friggere

Riempire d'olio ⅓ di una cocotte e riscaldarlo a ca. 170 °C. Con una schiumarola immergere un po' di mais alla volta e friggerlo per ca. 5 min. girandolo continuamente. Scolarlo, lasciarlo asciugare sulla carta da cucina e passarlo nella miscela di spezie.

Presentazione

Impiattare le costine di mais, guarnire con coriandolo e formaggio, infine servire con crème fraîche e spicchi di limetta.

Mostra l'intera ricetta