Scones ai mirtilli e lamponi

tempo totale: 1 h | preparazione: 40 min.
vegetariano

Gli scones sono golosità perfette sotto tutti i punti di vista: sono pronti in un attimo e si preparano con pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in dispensa o in frigo. E poi non richiedono utensili particolari o chissà quali abilità da pasticcere. I dessert con frutta sono una delle nostre specialità preferite in primavera e in estate e io adoro gustarli a colazione insieme a smoothie, yogurt e frutta fresca sono: semplicemente perfetti.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 8 pezzi

Composto granuloso
270 g farina bianca
50 g zucchero
1 di c.no lievito in polvere
½ di c.no bicarbonato di sodio
½ di c.no sale
90 g burro, a pezzetti, freddo
Impasto
½ dl panna intera
½ dl latticello
uovo
limetta bio, scorza grattugiata, il succo messo da parte
½  stecca di vaniglia, incisa sulla lunghezza, i semi raschiati
100 g mirtilli
80 g lamponi
Formare gli scones
2 c. latte
2 c. zucchero greggio
Glassa
120 g zucchero a velo

Ecco come fare

Composto granuloso

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Unire il burro e impastare a mano fino a ottenere un composto omogeneo e granuloso, quindi coprire e mettere in frigo.

Impasto

Amalgamare la panna, il latticello e l'uovo, quindi unire la scorza di limetta e i semi di vaniglia. Versare insieme alle bacche sul composto granuloso lasciato riposare in frigo, lavorare il tutto velocemente fino a ottenere un composto morbido, senza impastare, quindi formare un panetto.

Formare gli scones

Schiacciare il panetto su un velo di farina formando un disco di ca. 20 cm di Ø e con uno spessore di ca. 1 cm e ½, tagliarlo in 8 pezzi, sistemare gli scones su una placca foderata con carta da forno, spennellare con il latte e cospargere con lo zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C , togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.

Glassa

Stemperare lo zucchero a velo con il succo di limetta messo da parte fino a ottenere una glassa densa, quindi usarla per decorare gli scones.

Mostra l'intera ricetta