Bignè craquelin al pistacchio

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 16 pezzi

Craquelin
40 g farina bianca
40 g zucchero di canna greggio a grana grossa
½ di c.no matcha in polvere
40 g burro
Bignè
1 ½ di dl acqua
40 g burro, a pezzetti
1 c. zucchero
2 presa sale
90 g farina bianca
½ di c.no matcha in polvere
uova, sbattute
Farcia
200 g formaggio fresco alla doppia panna
100 g cioccolato bianco, tritato finemente
50 g pistacchi tritati non salati
limetta bio, un po' di scorza grattugiata
2 ½ di dl panna
1 di c.no matcha in polvere
2 c. zucchero a velo
¼ di c.no matcha in polvere

Ecco come fare

Craquelin

Amalgamare la farina, lo zucchero e il matcha in polvere. Aggiungere il burro e lavorare fino a ottenere un impasto. Stenderlo tra due fogli di carta da forno a uno spessore di ca. 2 mm e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.

Bignè

Portare a bollore l'acqua insieme al burro, allo zucchero e al sale, quindi abbassare il fuoco. Unire in una sola volta la farina e il matcha in polvere e lavorare con un mestolo per ca. 2 min. fino a ottenere una pasta morbida che si stacca dal fondo. Togliere il pentolino dal fuoco. Con il gancio per impastare dello sbattitore incorporare un uovo alla volta finché la pasta diventa morbida, ma non liquida. Trasferire la pasta in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 16 mm di Ø). Formare 16 bignè ben distanziati l'uno dall'altro su una placca foderata con carta da forno. Ricavare ca. 16 dischetti (ca. 4 cm di ∅) dall'impasto craquelin e sistemare sopra i bignè.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C (termoventilato). Non aprire mai il forno durante la cottura! A cottura ultimata, spegnere il forno e aprirlo leggermente, lasciando asciugare i bignè per ca. 15 minuti, quindi sfornarli e trasferirli su una griglia a raffreddare.

Farcia

Mescolare il formaggio fresco con il cioccolato, i pistacchi e la scorza della limetta. Montare la panna con il matcha in polvere e incorporarla al formaggio fresco. Tagliare i bignè e distribuire la farcia sul fondo. Quindi richiudere i bignè. Mescolare lo zucchero a velo con il matcha in polvere e spolverarvi i bignè.

Mostra l'intera ricetta