Wrap asiatici alle erbe

tempo totale: 16 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza lattosio

L'aneto viene utilizzato quasi sempre per insaporire il salmone, ma noi riteniamo che questa erba aromatica sia del tutto sottovalutata. Delizioso nelle insalate, l'aneto è eccezionale in combinazione con i cetrioli sottaceto al miele e un dressing aromatico alle noci di acagiù e al sesamo! Potrebbero sembrare ricette difficili da preparare, ma non lo sono affatto. Basta davvero poco tempo, ma occorre preparare tutto il giorno prima per far sì che i cetrioli sottaceto si insaporiscano bene e che le noci di acagiù diventino morbide.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 4 persona

Sottaceti al miele
5 dl acqua
2 dl aceto balsamico bianco
2 c. miele
cetriolo, a striscioline sottili
Dressing alle noci di acagiù e al sesamo
100 g noci di acagiù
1 dl acqua
4 c. olio di sesamo tostato
8 c. salsa di soia
2 c. Mirin
2 cm zenzero, tritato grossolanamente
¼ di c.no pepe di Caienna
Wrap
lattuga cappuccio, le foglie staccate
1 mazzetto aneto, sminuzzato
1 mazzetto menta piperita, sminuzzata
2 c. sesamo tostato

Ecco come fare

Sottaceti al miele

Portare a ebollizione l'acqua con l'aceto e il miele. Sistemare il cetriolo in un vasetto Weck e versarvi sopra il liquido bollente. Lasciar raffreddare e mettere in frigo per ca. 8 ore o per tutta la notte.

Dressing alle noci di acagiù e al sesamo

Lasciare ammorbidire le noci di acagiù in acqua per ca. 8 ore o per tutta la notte, quindi sgocciolarle. Frullare finemente le noci di acagiù con l'acqua, l'olio, la salsa di soia, il Mirin, lo zenzero e il pepe di Caienna.

Wrap

Farcire le foglie di insalata con i cetrioli sottaceto e le erbe aromatiche. Bagnare con qualche goccia di dressing e cospargere con il sesamo. Arrotolare le foglie di insalata.

Mostra l'intera ricetta