Brioche con crème fraîche

tempo totale: 3 h | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questa brioche è un tipico dolce di pasta lievitata adatto a tutti i pasticceri alle prime armi che ci tengono a far bella figura con gli ospiti. Bastano un paio di palline di impasto per ottenere una brioche strepitosa che lascia ogni volta di stucco gli amici ai quali la offro. Al naturale o ripiena di marmellata o crema al cioccolato, è ideale a colazione o per uno snack.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 32 pezzi

Impasto
500 g farina per trecce
1 di c.no sale
100 g zucchero
1 pacchetto lievito secco (ca. 7 g)
limone bio, solo la scorza grattugiata
1 ¼ di dl latte
uova
115 g crème fraîche
½ di c.no zucchero vanigliato
In forno
uovo, sbattuto
un po’ di  zucchero a granelli

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Sbattere il latte e le uova, mescolarle poco per volta all'impasto facendo attenzione che la farina assorba il liquido. Mescolare la crème fraîche e lo zucchero vanigliato, unirli e lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Formare

Dividere l'impasto in 16 porzioni e formare delle palline. Su una placca foderata con carta da forno sistemarne 8 a cerchio ben distanziate l'una dall'altra. Dimezzare quelle restanti così da ottenerne 16. Disporre 8 palline nella parte interna del cerchio e 8 in quella esterna, quindi coprire e lasciar di nuovo lievitare per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.

In forno

Spennellare la brioche con l'uovo e cospargere con la granella di zucchero. Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Mostra l'intera ricetta