Panini alla salamoia

tempo totale: 3 h 18 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Adesso che la primavera è sbocciata e le giornate si stanno allungando cresce la voglia di coccolare amici e famigliari con piatti semplici e prelibati e di passare più tempo con loro anziché rinchiudersi per ore in cucina ai fornelli. Sentiamo la voglia di convivialità, di belle serate in compagnia e di risate e di innaffiare il tutto con un paio di bicchieri di buon vino. Quest'anno più che mai. Questi panini alla salmoia sono ideali per accompagnare il tuo plateau misto di affettati e formaggi. Per dare il benvenuto ideale agli ospiti manca solo qualche verdurina sottoaceto e sottolio e una bottiglia di vino messa in fresco.

Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 15 pezzo

Impasto
300 g farina bianca
½ di c.no zucchero
1 di c.no sale
4 g lievito secco
1 ¾ dl latte
30 g burro, ammorbidito
Bicarbonato di sodio
1 litro acqua
3 di c.no bicarbonato di sodio
1 di c.no sale
un po’ di  fleur de sel

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Unire il latte e il burro, quindi lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino al raddoppio del volume.

Formare

Dividere l'impasto in 15 porzioni, formare delle palline, coprirle e lasciarle lievitare per altri 30 min. circa

Bicarbonato di sodio

Portare a bollore l'acqua con il bicarbonato di sodio e salare. Abbassare il fuoco, con una schiumarola immergere una pallina alla volta nell'acqua leggermente bollente e lasciarla cuocere per ca. 30 secondi. Sistemare i panini su una placca foderata con carta da forno, praticare 2 incisioni e cospargere con Fleur de Sel.

In forno

Cuocere per ca. 18 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire.

Mostra l'intera ricetta