Brownie vegani con frosting di tahina
Ci vogliono
per 16 pezzi
| 175 g | farina bianca |
| ½ di c.no | sale |
| 250 g | zucchero |
| 25 g | cacao in polvere |
| 250 g | cioccolato fondente vegano, tritato finemente |
| 1 di c.no | caffè solubile in polvere |
| 1 c. | acqua, bollente |
| 3 dl | bevanda alla mandorla |
| 1 dl | olio |
| 125 g | tahina (crema di sesamo) |
| 85 g | alternativa vegana al burro, a pezzetti |
| 50 g | zucchero a velo |
| ¼ di c.no | sale marino |
| 1 c. | sesamo |
Ecco come fare
Ingredienti secchi
In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il cacao in polvere.
Impasto
Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che l'acqua nel pentolino non tocchi la ciotola in cui c’è il cioccolato. Sciogliere il cioccolato e mescolarlo fino a ottenere un composto senza grumi. Sciogliere il caffè nell'acqua bollente. Unire agli ingredienti secchi il cioccolato, il caffè, la bevanda alla mandorla e l'olio e amalgamare fino a quando l'impasto è liscio. Versare l'impasto nello tortiera preparata in precedenza.
In forno
Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar raffreddare un po', rimuovere il bordo della tortiera, quindi mettere a raffreddare su una griglia.
Frosting
Nel bicchiere del mixer frullare per ca. 4 min. la tahina e il burro. Unire lo zucchero a velo e il sale e continuare a frullare per ca. 3 minuti. Tagliare i brownie a pezzetti, distribuire sopra il frosting e cospargere con il sesamo.
Mostra l'intera ricetta