Brownie vegani con frosting di tahina

tempo totale: 1 h | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Dai un marcia in più ai tuoi brownie con un frosting di tahina cremoso e denso! Se non hai ancora provato la tahina in un dessert, questa è l’occasione giusta per iniziare: il gusto avvolgente di noci si sposa a meraviglia con la morbidezza del brownie, facendone un dessert che unisce l’equilibrio al gusto.

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 16 pezzi

Ingredienti secchi
175 g farina bianca
½ di c.no sale
250 g zucchero
25 g cacao in polvere
Impasto
250 g cioccolato fondente vegano, tritato finemente
1 di c.no caffè solubile in polvere
1 c. acqua, bollente
3 dl bevanda alla mandorla
1 dl olio
Frosting
125 g tahina (crema di sesamo)
85 g alternativa vegana al burro, a pezzetti
50 g zucchero a velo
¼ di c.no sale marino
1 c. sesamo

Ecco come fare

Ingredienti secchi

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il cacao in polvere.

Impasto

Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che l'acqua nel pentolino non tocchi la ciotola in cui c’è il cioccolato. Sciogliere il cioccolato e mescolarlo fino a ottenere un composto senza grumi. Sciogliere il caffè nell'acqua bollente. Unire agli ingredienti secchi il cioccolato, il caffè, la bevanda alla mandorla e l'olio e amalgamare fino a quando l'impasto è liscio. Versare l'impasto nello tortiera preparata in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar raffreddare un po', rimuovere il bordo della tortiera, quindi mettere a raffreddare su una griglia.

Frosting

Nel bicchiere del mixer frullare per ca. 4 min. la tahina e il burro. Unire lo zucchero a velo e il sale e continuare a frullare per ca. 3 minuti. Tagliare i brownie a pezzetti, distribuire sopra il frosting e cospargere con il sesamo.

Mostra l'intera ricetta