Sbrisolona

tempo totale: 1 h 5 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Tipico dolce della tradizione mantovana, la sbrisolona è conosciuta anche in tutto il resto della Lombardia dove è presente in diverse versioni. È una torta di pasta frolla dal sapore ricco e la cui particolarità – lo dice anche il nome – è sbriciolarsi facilmente. La sbrisolona si spezza e si mangia con le mani. Con il delicato aroma di mandorle, questa squisita torta va a nozze con il gelato e con il pudding: chi vuole renderla ancor più sfiziosa può accompagnarla anche con una crema di nocciole e di cioccolato o arricchirla con qualche goccia di cioccolato in cottura.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
200 g semola di mais a grana grossa (Bramata)
200 g farina bianca
180 g zucchero
130 g mandorle macinate
limone bio, scorza grattugiata
½ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
1 presa sale
200 g burro, a pezzetti, ammorbidito
tuorli
40 g mandorle, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola capiente versare la semola di mais e tutti gli ingredienti fino al sale compreso, quindi mescolare bene. Unire il burro e i tuorli e lavorare con le mani fino a ottenere un composto grossolano e granuloso. Mettere il composto nello stampo preparato in precedenza, premerlo leggermente e cospargere con le mandorle.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 170°C. Sfornare, lasciar raffreddare un po', rimuovere il bordo dello stampo, quindi mettere su una griglia a raffreddare.

Mostra l'intera ricetta