Hot milk cake

tempo totale: 1 h | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci sono ricette talmente semplici da diventare un vero e proprio asso nella manica in cucina. E questa torta con latte caldo rientra proprio in questa categoria. Servita con una spolverata di zucchero a velo è uno snack genuino e pratico, ma è ottima anche con una farcia di crema al cioccolato, marmellata e frutta fresca. È buonissima ricoperta di glassa o servita con un delizioso pudding. Insomma, è la torta ideale per giocare di fantasia con i sapori che amiamo di più.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Latte
1 ¼ dl latte
65 g burro
Impasto
uova
120 g zucchero
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
1 presa sale
130 g farina bianca
1 di c.no lievito in polvere
In forno
  zucchero a velo per spolverizzare

Ecco come fare

Latte

In un pentolino scaldare il latte e il burro senza portare mai a bollore, quindi mettere da parte.

Impasto

In una ciotola riunire le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale e sbatterli per ca. 5 min. con la frusta dello sbattitore elettrico fino a schiarire il composto. Mescolare la farina e il lievito in polvere e unirli al composto. Aggiungere il latte. Versare il composto nello stampo foderato con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C (termoventilato). Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dallo stampo e trasferire su una griglia a raffreddare. Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta