Nuggets di geloni con patate al burro

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Il fungo gelone ha numerosi nomi. Ostricone. Fungo ostrica. O orecchione. Questo fungo fresco ha una consistenza morbida ma allo stesso tempo al dente e un profumo molto delicato. Le dimensioni più grandi sono adatte per realizzare delle scaloppine. Quelle più piccole per preparare dei nuggets. Impanati freschi, conditi e arrostiti. Come l’originale. Sono ideali con patate al forno, insalata di patate o patate al burro.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Nuggets
200 g pangrattato
1 c. aglio in polvere
1 c. paprica dolce
½ di c.no sale
5 c. farina bianca
uova, sbattute
1 pcl. di coltello noce moscata
500 g Pleurotus (geloni), senza gambo
3 dl olio di girasole
Patate al burro
800 g patate a pasta prevalentemente soda, sbucciate
  acqua salata, bollente
25 g burro
¼ mazzetto prezzemolo, tritato finemente
limone bio, a spicchi

Ecco come fare

Nuggets

Mescolare il pangrattato, l’aglio in polvere, la paprica e il sale e disporre in un piatto piano. Versare la farina su un piatto piano e sbattere l’uovo e la noce moscata in un piatto fondo. Passare i funghi a fette nella farina scrollando quella in eccesso. Quindi intingerli nell’uovo e poi nell’impanatura premendo bene sulla superficie in modo da farla aderire. In un padella scaldare l'olio, cuocere i funghi su entrambi i lati per circa 2 min., asciugarli con la carta da forno.

Patate al burro

Lessare le patate in acqua bollente per ca. 25 min. a fuoco medio, quindi scolarle. Nella stessa pentola scaldare il burro, unire il prezzemolo e le patate, mescolare e scaldare. Distribuire i nuggets e le patate sui piatti e guarnire con spicchi di limone.

Mostra l'intera ricetta