Rotolini di strudel di mele vegani con salsa alla vaniglia

tempo totale: 3 h | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio

Che c'è di più ghiotto di uno strudel di mele caldo con una cremosa salsa alla vaniglia? Con la mia versione lampo vegana si ottengono piccoli rotolini di strudel di mele da intingere nella salsa alla vaniglia. Va detto che le paste per strudel già pronte sono quasi tutte vegane. Io le compro volentieri perché mi permettono di portare in tavola questo squisito dessert in un attimo.

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 4 persona

Salsa alla vaniglia
2 ½ dl bevanda di soia al gusto di vaniglia
10 g Maizena
40 g zucchero
½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
Ripieno
mele, sbucciate, a dadini
80 g nocciole macinate
30 g uvetta
30 g zucchero greggio
1 c. cannella
1 presa sale
Strudel
1 pacchetto rotolo di pasta per strudel
50 g alternativa vegana al burro, fuso, raffreddato
In forno
un po’ di  zucchero a velo

Ecco come fare

Salsa alla vaniglia

In un pentolino amalgamare la bevanda di soia con la Maizena, lo zucchero e la vaniglia, quindi portare a bollore a fuoco medio continuando a mescolare. Non appena il composto inizia a rapprendersi e diventa cremoso, togliere il pentolino dal fuoco e mescolare per altri 2 min. circa. Mettere la salsa alla vaniglia in 4 bicchieri e lasciarla raffreddare. Coprire e mettere per ca. 2 ore in frigo.

Ripieno

In una ciotola mescolare le mele e tutti gli ingredienti fino al sale compreso.

Strudel

Srotolare con attenzione le sfoglie di pasta e spennellarle con poco burro. Distenderle su un canovaccio da cucina pulito. Distribuire il ripieno sull'estremità inferiore della sfoglia lasciando ai lati un bordo di ca. 4 cm e ripiegare i bordi laterali verso l'interno. Arrotolare lo strudel aiutandosi con il panno. Tagliare il rotolo in ca. 6 pezzi, sistemarli su una placca rivestita con carta da forno in modo che la chiusura sia rivolta verso il basso e spennellare con il burro rimanente.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire i rotolini di strudel su una griglia, quindi spolverizzarli con zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta