Torta frangipane con pere e cioccolato

tempo totale: 2 h | preparazione: 45 min.
vegetariano

A differenza di altri tipi di frutta, le pere crude a casa nostra non hanno mai avuto gran fortuna. Quando però c'è da fare un dolce le cose cambiano: pere, mandorle e cioccolato si sposano alla grande, dando vita a uno snack prelibato che piace a grandi e piccini. Senza poi contare che gli avanzi di pasta frolla sbriciolati grossolanamente e passati in forno sono ideali per rendere più ghiotto uno yogurt o per accompagnare un buon caffè.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzo

Pasta frolla
100 g farina bianca
100 g mandorle macinate
80 g zucchero
1 presa sale
80 g burro, a pezzi, freddo
uovo
Ripieno
100 g burro, ammorbidito
100 g zucchero a velo
100 g mandorle macinate
20 g cacao in polvere
uovo
pere, sbucciate, dimezzate, a fette spesse ca. 5 mm

Ecco come fare

Pasta frolla

In una ciotola mescolare farina, mandorle, zucchero e sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere l'uovo e formare rapidamente un panetto morbido e liscio senza impastare. Appiattirlo, coprire e mettere in frigo per ca. 30 minuti. Su un velo di farina stendere la pasta formando un rettangolo (ca. 36 x 13 cm), sistemarlo nella placca preparata in precedenza e bucherellare bene il fondo con una forchetta. Rimuovere la pasta in eccesso. Sistemare entrambe in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Ripieno

In una ciotola lavorare con la frusta dello sbattitore elettrico il burro, lo zucchero a velo, le mandorle e il cacao. Unire l'uovo e continuare a sbattere fino a schiarire il composto. Stendere il ripieno sulla pasta e livellarlo. Guarnire con le fette di pera. Sbriciolare grossolanamente l'impasto restante e distribuirlo sulla torta.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dallo stampo e servire la torta tiepida o fredda.

Mostra l'intera ricetta