Torta di pere alla cannella

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

In occasione della nostra ultima visita al team FOOBY a Basilea, non volevamo arrivare a mani vuote e abbiamo preparato la nostra deliziosa torta di pere. Flo del team FOOBY l'adora e gliela dedichiamo di cuore. :-) E ormai pensiamo a lui ogni volta che ne mangiamo una fetta. Il bello di questa torta è che si può facilmente adattare a ogni stagione. In estate basta sostituire le pere con diverse bacche e in autunno è perfetta con le prugne. Si possono variare anche le spezie, a noi ad esempio piace abbinare alle bacche un po' di pepe rosa, mentre nella versione alle prugne abbondiamo con cannella e fave tonka.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
125 g burro, ammorbidito
150 g zucchero
1 presa sale
uova
130 g farina bianca
1 di c.no lievito in polvere
1 di c.no cannella o tè Chai in polvere
Pere
pere, sbucciate, dimezzate nel senso della lunghezza
3 c. succo di limetta
1 c. cannella
1 c. zucchero greggio macinato

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e il sale. Incorporare un uovo dopo l’altro e continuare a mescolare fino a ottenere un composto più chiaro. Mescolare la farina, il lievito e la cannella e unirli al composto. Versare l'impasto nello stampo preparato in precedenza.

Pere

Disporre le pere dimezzate sull'impasto e premerle fino a farle affondare per metà. Spennellare le pere con il succo di limetta e spolverizzarle con la cannella e lo zucchero precedentemente mescolati.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, staccare il bordo della tortiera, servire la torta tiepida o fredda.

Mostra l'intera ricetta