Focaccia ripiena con cicoria belga e scamorza

tempo totale: 2 h 10 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio

Sorprendente, saporitissima, deliziosa e pratica. Questa focaccia deve il suo gusto speciale alla nota amara della cicoria belga, attenuata da una presa di zucchero. Al posto della cicoria bianca si può usare anche il cicorino rosso. Da provare anche la versione con cicoria belga, mozzarella e olio al tartufo. Le possibilità sono infinite: la focaccia può essere farcita con tutto quello che più vi piace.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Impasto
500 g farina per trecce
1 di c.no sale
1 presa zucchero
1 dado lievito (ca. 42 g), sbriciolato
3 di dl acqua
2 c. olio d'oliva
Ripieno
3 c. olio d'oliva
spicchi d’aglio
500 g cicoria belga, sulla lunghezza a striscioline di ca. 1 cm
2 di dl brodo di verdura
1 presa zucchero
50 g olive nere snocciolate
  sale e pepe, quanto basta
Formare la focaccia
250 g scamorza, a fette
2 c. olio d'oliva
¼ di c.no fleur de sel

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l'acqua e l'olio, quindi lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.

Ripieno

In una padella scaldare l'olio e rosolarvi brevemente 2 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Unire la cicoria belga, continuare la cottura per ca. 5 min. fino alla completa evaporazione del liquido. Aggiungere il brodo, lo zucchero e le olive, coprire e lasciar sobbollire per ca. 15 minuti. Togliere gli spicchi d'aglio schiacciati, aggiustare la cicoria belga di sale e pepe e lasciar raffreddare.

Formare la focaccia

Spianare la pasta su un po' di farina a uno spessore di ca. 1 cm e disporre su una placca rivestita con carta da forno. Distribuire il ripieno e la scamorza su una metà della pasta e lasciare un bordo di circa 1 cm tutto intorno. Sovrapporre l'altra metà libera e premere bene i bordi. Spennellare con l'olio e cospargere con il sale.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C.

Mostra l'intera ricetta