Barrette di pecan pie

tempo totale: 2 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Queste barrette sono ispirate alla famosa «pecan pie» americana. La mia versione fornisce altrettanti ormoni della felicità come la ricetta originale, ma è più semplice da preparare e soprattutto più sana. Prevede una base leggera guarnita da una crema densa e croccanti noci di pecan. E per rendere le barrette semplicemente irresistibili, alla fine non dimenticate di cospargerle con un po' di fleur de sel.

Ricetta di:
Anita - Breakfast & Bowls

Ci vogliono

per 16 pezzi

Base della pie
180 g noci di pecan
40 g fiocchi di avena (senza glutine)
40 g cocco grattugiato
¼ di dl olio di cocco, liquido
10  datteri snocciolati
Crema
1 ½ di dl latte di cocco
12  datteri snocciolati
120 g noci di pecan
¼ di dl sciroppo d'acero
1 di c.no pasta di vaniglia
120 g noci di pecan
In forno
1 c. sciroppo d'acero
1 presa fleur de sel

Ecco come fare

Base della pie

Nel cutter frullare per ca. 4 min. le noci di pecan, i fiocchi di avena, il cocco grattugiato, l'olio di cocco e i datteri fino a ottenere un composto dalla consistenza appiccicosa. Trasferirlo nello stampo preparato in precedenza e spianare con il dorso di un cucchiaio.

Crema

In una pentola scaldare l'olio di cocco. Aggiungere i datteri e cuocerli a fuoco dolce finché non saranno morbidi. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere le noci di pecan, lo sciroppo d'acero e la pasta di vaniglia, frullare con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Versare la crema sulla base della pie, distribuire sopra le noci.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare la pie e cospargerla ancora calda con lo sciroppo d’acero e il fleur de sel. Lasciar raffreddare nello stampo, coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora. Tagliare a barrette.

Mostra l'intera ricetta