Castagnole allo yogurt

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Le castagnole sono palline di pasta fritta, croccanti fuori e soffici dentro. Sono così buoni che una volta provati difficilmente riuscirai a farne a meno. In questa versione lo yogurt contribuisce a renderli particolarmente morbidi e gustosi. In base al tipo di farina bianca usata, l’impasto potrà essere modellato a mano o potrebbe risultare troppo morbido. In tal caso evita di aggiungere altra farina ma aiutati con due cucchiaini per immergere le palline nell'olio bollente; verranno bene comunque.

Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 35 pezzi

Impasto
300 g farina bianca
1 presa sale
50 g zucchero
½ pacchetto lievito in polvere
arancia bio, scorza grattugiata
limone bio, scorza grattugiata
125 g yogurt al naturale
uovo
3 c. olio di girasole
2 c. grappa
Krapfen
  olio per friggere
50 g zucchero

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino alla scorza di limone inclusa. Amalgamare lo yogurt, l'uovo, l'olio e la grappa, mescolarli alla farina e compattare formando un impasto morbido, quindi impastare brevemente.

Krapfen

In una rostiera scaldare l'olio a ca. 175 °C. Su un piatto fondo mettere lo zucchero. Con le mani leggermente infarinate ricavare dall'impasto ca. 35 palline di ca. 4 cm di Ø. Friggerle poche per volta girandole di tanto per 4 min. fino a quando sono dorate. Toglierle, lasciarle sgocciolare sulla carta da cucina, quindi passarle nello zucchero ancora calde.

Mostra l'intera ricetta