Pan brioche vegano

tempo totale: 2 h 15 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Finora conoscevo la brioche di pasta lievitata francese solo perché era la nostra colazione d'ordinanza durante le vacanze nel sud della Francia. In realtà questa soffice brioche si può tranquillamente preparare in casa anche in versione vegana. Ed è una vera delizia servita con una confettura casalinga o con una crema da spalmare al cioccolato e alle nocciole. Bon appétit!

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 1 pezzo

Impasto
450 g farina di spelta bianca
¼ di c.no sale
60 g zucchero
1 pacchetto lievito secco (ca. 7 g)
3 dl bevanda all'avena
75 g alternativa vegana al burro, a pezzetti
Formare la brioche
2 c. bevanda all'avena
1 di c.no sciroppo d'acero
1 di c.no Maizena

Ecco come fare

Impasto

Nella ciotola del robot da cucina mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Versare la bevanda all'avena e impastare per ca. 5 min. con il gancio impastatore del robot da cucina. Aggiungere poche porzioni di burro vegano per volta, continuando a impastare per ca. 5 minuti. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare per ca. 1 ora a temperatura ambiente.

Formare la brioche

Dividere l'impasto in 8 parti, formare delle palline e sistemarle nello stampo per cake preparato in precedenza. Coprire nuovamente e far lievitare per ca. 30 min. a temperatura ambiente. Mescolare la bevanda all'avena, lo sciroppo d'acero e la Maizena e spennellarvi la brioche.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dallo stampo e trasferire su una griglia a raffreddare.

Mostra l'intera ricetta