Torta umida alle carote vegana

tempo totale: 1 h 5 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

La tradizionale torta alle carote argoviese è ormai abbastanza conosciuta da tutti gli svizzeri. Quella che propongo qui è una versione vegan senza uova né burro. L'aggiunta di carote svizzere la fa restare bella umida all'interno, mentre la glassa di yogurt e zucchero a velo le conferisce una piacevole nota dolce.

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
300 g farina di spelta bianca
180 g mandorle macinate
150 g zucchero
1 pacchetto lievito in polvere (ca. 10 g)
1 di c.no cannella
¼ di c.no noce moscata
1 presa sale
200 g carote, grattugiate finemente
1 ½ dl olio di girasole
1 ½ dl bevanda all'avena
2 di c.no aceto di mele
Glassa
200 g zucchero a velo
40 g yogurt al latte di cocco
carota, pelata

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola versare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale incluso e mescolare. Unire le carote. Emulsionare l'olio con la bevanda all'avena, unirlo poco per volta al composto e aggiungere rapidamente l'aceto. Versare l'impasto nella tortiera preparata in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire e rimuovere il bordo della tortiera. Disporre la torta su una griglia e lasciar raffreddare.

Glassa

In una ciotolina stemperare lo zucchero a velo con lo yogurt per ottenere una glassa densa, versarla al centro della torta e spalmarla sulla superficie. Con un pelapatate ricavare alcune strisce sottili dalla carota e tagliare il resto a triangoli. Decorare la torta con le strisce e i triangoli di carota e lasciar asciugare.

Mostra l'intera ricetta