Tom kha gai con fili di riso

tempo totale: 40 min. | preparazione: 30 min.
senza lattosio

Un piatto classico della cucina tailandese servito con fili di riso che gli danno più sostanza. «Tom» in tailandese significa minestra, «kha» è la galanga (imparentata con lo zenzero) e «gai» è il pollo. La mia versione è più densa di quella classica, al punto che assomiglia più a un sugo per pasta cremoso con una consistenza a metà strada tra una minestra e un curry thailandese. Per rendere la salsa un po' più leggera si può mischiare il latte di cocco normale con quello light o ridurne leggermente le dosi.

Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Brodo
3 gambo lemongrass
5 dl brodo di pollo
foglie di limetta (Citrus hystrix) (Thai-Kit), schiacciate
60 g galanga, a fette larghe ca. 5 mm
scalogni, a pezzetti
Fili di riso
250 g fili di riso
Tom kah gai
1 c. Zucchero di palma
8 dl latte di cocco
100 g champignon, a fette
chili rosso, dimezzato, privato dei semi
80 g pomodori cherry, dimezzati
400 g petti di pollo, a pezzi di ca. 2 cm
2 c. succo di limetta
  salsa di soia , quanto basta
Presentazione
cipollotto con la parte verde, ad anelli
½ mazzetto coriandolo, tagliato finemente

Ecco come fare

Brodo

Asportare le foglie più esterne del lemongrass, schiacciare leggermente il cuore e tagliarlo a pezzi lunghi ca. 5 cm. In una pentola portare a bollore il brodo, aggiungere il lemongrass, le foglie di lime Kaffir, la galanga e gli scalogni. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire il brodo per ca. 5 minuti. Con una schiumarola togliere il lemongrass, le foglie di lime Kaffir e la galanga.

Fili di riso

Cuocere i fili di riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, sciacquarli sotto l'acqua fredda, sgocciolarli, quindi coprirli e metterli da parte.

Tom kah gai

Unire al brodo lo zucchero di palma e il latte di cocco e mescolare fino a quando lo zucchero si è sciolto. Unire i funghi, il chili, i pomodori e il pollo, cuocere le minestra per ca. 10 min. senza portare mai a bollore. Aggiungere il succo di limetta e condire con la salsa di soia. Unire alla minestra i fili di riso messi da parte.

Presentazione

Versare la minestra nelle ciotole, guarnire con il cipollotto e il coriandolo.

Mostra l'intera ricetta