Torta tatin di ananas

tempo totale: 1 h 5 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 12 pezzi

Ananas
ananas (ca. 1,5 kg)
Impasto
250 g burro
50 g zucchero a velo
¼ di c.no sale
uova fresche
200 g farina di PuraSpelta chiara
2 di c.no lievito in polvere
limetta bio, la scorza grattugiata, il succo messo da parte
Caramello
100 g zucchero
1 c. acqua

Ecco come fare

Ananas

Sbucciare l'ananas, privarla del torsolo e tagliarla a fette spesse ca. 4 mm.

Impasto

In una ciotola lavorare il burro, lo zucchero a velo e il sale con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire le uova e continuare a sbattere fino a schiarire il composto. Aggiungere la farina, il lievito in polvere e la scorza di limetta e mescolare.

Caramello

In un pentolino portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e caramellare lo zucchero fino a quando brunisce, muovendo la pentola avanti e indietro. Aggiungere il succo di limetta messo da parte, far cuocere a fuoco basso mescolando finché il caramello si è sciolto, quindi far addensare per ca. 2 minuti. Rivestire la tortiera apribile con la carta di alluminio in modo da evitare la fuoriuscita del liquido. Foderare il fondo con una carta forno ritagliata su misura. Stendere il caramello sul fondo della tortiera in maniera omogenea. Adagiarvi sopra le fette di ananas e ricoprire con l'impasto.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar riposare per ca. 2 min., rimuovere l'anello della tortiera e capovolgere delicatamente la torta su una griglia, lasciarla quindi intiepidire. Servire la torta tiepida o fredda.

Mostra l'intera ricetta