Crostata al basilico

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

A fine stagione utilizziamo tutto il basilico rimasto in balcone per farci tanto buon pesto. Un paio di vasetti li regaliamo agli amici più stretti e qualcuno lo congeliamo per prepararci nelle giornate più fredde questa deliziosa crostata al basilico. Una prelibatezza dal ricettario di mamma che riaccende i ricordi d’estate. A noi piace servirla appena sfornata come antipasto, accompagnata da una bella insalata croccante.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 8 pezzo

Impasto
150 g farina bianca
1 presa sale
100 g burro, freddo, a pezzi
uovo
Pesto
1 mazzetto basilico, tagliato grossolanamente
spicchio d’aglio, spremuto
1 c. pinoli, tostati
1 ½ c. parmigiano grattugiato
¾ di dl olio d’oliva non spremuto a freddo
  sale, quanto basta
Salsa
uova
1 di dl panna intera
In forno
alcune  foglie di basilico

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere l'uovo e lavorare velocemente fino a ottenere un impasto morbido, senza impastare. Appiattirlo, coprire e mettere per ca. 30 min. in frigo. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno formando un disco di ca. 30 cm di Ø. Rimuovere il foglio di carta da forno superiore e sistemare la pasta con la carta da forno nella tortiera. Bucherellare bene il fondo con una forchetta, coprirla di nuovo con la carta da forno e distribuirvi sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi.

Cottura in bianco

Cuocere per ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, quindi sistemare su una griglia e far raffreddare. Ridurre la temperatura del forno a 180 °C.

Pesto

Nel cutter frullare il basilico e tutti gli ingredienti fino all’olio incluso e salare. Spalmare il pesto sulla base della torta.

Salsa

Mescolare le uova con la panna e versare sul pesto.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, quindi sistemare su una griglia e far raffreddare. Decorare con il basilico.

Mostra l'intera ricetta