Tortini al cioccolato dal cuore fondente con fave tonka

tempo totale: 26 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza glutine

Se c’è una cosa sulla quale non ho dubbi è che questi tortini caldi al cioccolato dal cuore fondente sono in assoluto il nostro dessert preferito. Abbiamo scoperto le fave tonka durante un viaggio in Sudamerica: hanno un sapore dolciastro che ricorda quello della vaniglia e danno una marcia in più a questa ricetta. Questi semi neri dalla consistenza molto dura e dalla superficie grinzosa danno il meglio di sé grattugiati come la noce moscata. L’impasto si prepara in pochissimo tempo e gli stampini si possono riempire anche il giorno prima e conservare in frigo. Non abbiamo ancora deciso se siano più buoni appena sfornati, come li preferisce Sibylle, o mangiati freddi da frigo il giorno dopo, tipo i praliné, come piacciono a Sue. Su una cosa però ci troviamo tutti d'accordo: raddoppiando le dosi dell’impasto e cuocendolo in una tortiera apribile da 24 cm, il risultato sarà la torta al cioccolato più strepitosa di sempre.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 6 pezzo

Impasto
uova
100 g zucchero
1 presa sale
120 g cioccolato fondente, tritato finemente
60 g burro
½ di c.no fava tonka, grattugiate finemente
20 g farina di mandorle

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola sbattere per ca. 5 min. con la frusta dello sbattitore elettrico le uova, lo zucchero e il sale fino a schiarire il composto. In una ciotola dalle pareti sottili sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, unire le fave tonka, mescolare bene fino a ottenere una consistenza senza grumi e amalgamare il composto alle uova. Unire la farina di mandorle e trasferire negli stampini imburrati.

In forno

Cuocere per ca. 6 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare i tortini, farli raffreddare leggermente e servirli tiepidi.

Mostra l'intera ricetta