Berrettini di San Nicolao

tempo totale: 2 h 16 min. | preparazione: 1 h
vegetariano

Natale è il momento ideale per passare più tempo ai fornelli, perché ci piace cucinare, stare di più coi bambini o regalare qualcosa fatto in casa con le nostre mani, come questi simpatici biscotti decorati. Allegri e facili da preparare, i berrettini di San Nicolao sono perfetti per coinvolgere i bambini nella preparazione.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 50 pezzo

Impasto
500 g farina bianca
200 g zucchero
1 presa sale
limone bio, solo la scorza grattugiata
230 g burro, a pezzetti, freddo
uova, sbattute
Decorazione
250 g fondant (bianco)
250 g fondant (rosso)
alcune  perline di zucchero

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere le uova e compattare rapidamente per ottenere un panetto morbido, senza però impastare. Appiattirlo, coprirlo e metterlo per ca. 1 ora in frigo.

Formare i biscotti

Spianare tra due fogli di carta da forno una porzione di impasto per volta a uno spessore di ca. 4 mm. Ricavare dei dischetti di ca. 6 cm di Ø. Disporli quindi su due placche foderate con carta da forno.

In forno

Cuocere una placca per volta per ca. 8 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e trasferire i biscotti su una griglia a raffreddare.

Decorazione

Stendere il fondant bianco a ca. 2 mm di spessore, ricavare dei dischetti un po’ più piccoli dei biscotti e incollarli a questi con un po’ d'acqua. Arrotolare il fondant rosso in cordoncini sottili lunghi ca. 20 cm e formare dei berrettini a punta, attaccarli al dischetto di fondant bianco con un po’ d'acqua e mettere sulla punta di ogni berrettino una perlina di zucchero a mo' di pompon. premendo leggermente.

Mostra l'intera ricetta