Parfait di vin brûlé

tempo totale: 6 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 6 persona

Vin brûlé
3 dl vino bianco (p. es. Chardonnay)
arancia bio, un po' di scorza grattugiata e solo 1 c. di succo
30 g zenzero, tritato finemente
chiodi di garofano
bastoncino di cannella
anice stellato
70 g zucchero
Parfait
tuorli freschi
3 c. zucchero
2 ½ dl panna, montata a neve
albumi freschi
1 presa sale
1 c. zucchero
Decorazione
50 g zucchero
1 c. acqua
50 g nocciole

Ecco come fare

Vin brûlé

In un pentolino portare a bollore il vino con tutti gli ingredienti fino allo zucchero compreso. Abbassare il fuoco e restringere a ca. 1 dl, mescolando di tanto in tanto, filtrare quindi il liquido in un misurino graduato e lasciarlo intiepidire.

Parfait

Con la frusta dello sbattitore elettrico mescolare i tuorli e lo zucchero in una ciotola dalle pareti sottili fino a schiarire il composto. Aggiungere il vin brûlé raffreddato e mettere la ciotola a bagnomaria evitando che entri a contatto con l'acqua. Mescolare per ca. 4 min. finché il composto risulterà spumoso e compatto. Togliere la ciotola e continuare a mescolare brevemente, quindi lasciar intiepidire. Incorporare la panna montata. Montare a neve gli albumi con il sale, aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere brevemente finché diventano lucidi. Incorporare delicatamente gli albumi montati al composto, distribuire nello stampo preparato in precedenza, livellare bene, coprire e mettere in freezer per ca. 6 ore.

Decorazione

In un pentolino portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare, abbassare il fuoco e, muovendo di tanto in tanto il pentolino, continuare a cuocere fino a ottenere un caramello color nocciola. Con un cucchiaio far colare sulla carta da forno alcune gocce filanti di caramello inserendo al centro di ognuna una nocciola e farle asciugare. Togliere il parfait dal freezer, estrarlo dallo stampo, tagliarlo a fette e impiattarlo con le gocce di caramello.

Mostra l'intera ricetta