Strudel dei Re Magi con spinaci e feta

tempo totale: 1 h 5 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Ripieno
2 c. olio d'oliva
cipolle, tritate finemente
spicchi d’aglio, spremuti
500 g spinaci a foglia surgelati, scongelati, sgocciolati
chili rosso, privato dei semi, tritato finemente
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
200 g feta, sbriciolata
Strudel dei Re Magi
1 pacchetto rotolo di pasta per strudel (120 g)
60 g burro, liquido, raffreddato
mandorla
1 c. sesamo

Ecco come fare

Ripieno

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Soffriggere le cipolle e l'aglio per ca. 5 min., aggiungere gli spinaci e il chili e far insaporire per ca. 10 min. quindi condire e lasciar intiepidire. Unire la feta.

Strudel dei Re Magi

Srotolare con cura le sfoglie di pasta. Su un piano di lavoro sistemare 2 sfoglie una accanto all'altra, sovrapponendole per ca. 10 cm e spennellarle con un po' di burro. Spalmarvi sopra un terzo del ripieno, ripiegare le due estremità, arrotolare le sfoglie su se stesse formando uno strudel, avvolgerle a spirale, quindi trasferire su una placca foderata con carta da forno. Spennellare le sfoglie di pasta restanti con un po' di burro e sovrapporle una sull'altra. Distribuirvi sopra il ripieno restante e la mandorla (il re), arrotolarle su se stesse formando uno strudel, tagliarlo in 10 fette e sistemarle tutto attorno alla spirale. Spennellare lo strudel dei Re Magi con il burro restante e cospargere con il sesamo.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, lasciar raffreddare e servire tiepido.

Mostra l'intera ricetta