Sandwich Naan con cavolfiore
Ci vogliono
per 4 persona
| 350 g | farina bianca |
| 1 ½ di c.no | sale |
| 1 di c.no | zucchero |
| 1 ½ di c.no | lievito secco |
| 1 ½ dl | acqua |
| 60 g | yogurt al latte di cocco |
| 2 c. | olio d'oliva |
| 1 kg | cavolfiore, cimette e il gambo sbucciato e tagliato a fettine |
| 3 | cipollotti con la parte verde, a fettine sottili, parte verde messa da parte |
| 2 | spicchi d’aglio, spremuto |
| 3 c. | olio d'oliva |
| 1 di c.no | semi di finocchio |
| ½ di c.no | semi di coriandolo in polvere |
| 1 di c.no | sale |
| 150 g | yogurt al latte di cocco |
| 1 c. | tahina (crema di sesamo) |
| 1 c. | succo di limone |
| 2 c. | menta piperita, tagliata finemente |
| sale e pepe, quanto basta |
Ecco come fare
Impasto
In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Emulsionare l'acqua, lo yogurt al latte di cocco e l'olio, aggiungere alla farina e impastare fino a ottenere un composto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e ½.
Cavolfiore
In un recipiente mescolare il cavolfiore, i cipolotti, l'aglio, l'olio, i semi di finocchio, i semi di coriandolo e il sale, quindi distribuire su una placca rivestita con carta da forno.
In forno
Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C (termoventilato). Sfornare il cavolfiore e lasciar intiepidire brevemente.
Naan
Formare 4 palline di pasta e spianarle su un po’ di farina dando una forma ovale spessa 5 mm. Disporre i naan su due placche rivestite con carta da forno. Cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno. Sfornare, coprire e mettere da parte.
Sandwich
Mescolare lo yogurt al latte di cocco con la tahina, il succo di limone e la menta, quindi condire. Guarnire metà del pane naan con il cavolfiore, il verde dei cipollotti messo da parte e la salsa, quindi richiudere.
Mostra l'intera ricetta