Torta al cioccolato e mango vegana
Ci vogliono
per 8 pezzo
| 250 g | farina bianca |
| 50 g | zucchero |
| 1 presa | sale |
| 120 g | margarina , a pezzetti, fredda |
| ½ dl | acqua, fredda |
| 130 g | mango, a pezzetti |
| 170 g | zucchero |
| 3 ¼ dl | acqua |
| ½ | limetta, solo il succo |
| 2 c.no | agar-agar (Betty Bossi) |
| 150 g | cioccolato fondente vegano, tritato |
| 1 ½ dl | latte di cocco |
| 2 | mango, tagliati sulla lunghezza a fette spesse ca. 3 mm |
| 2 c. | pistacchi, tritati grossolanamente |
Ecco come fare
Pasta frolla
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere la margarina e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l'acqua e lavorare rapidamente fino a ottenere un impasto morbido, senza impastare. Appiattirlo, coprire e mettere in frigo per ca. 30 minuti.
Stendere l'impasto su un velo di farina, disporlo nella tortiera preparata in precedenza, bucherellare bene il fondo e mettere in frigo per ca. 15 minuti. Coprire la sfoglia di frolla con della carta da forno e distribuirvi sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi.
Cottura in bianco
Cuocere per ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Togliere dal forno, rimuovere la carta da forno e i legumi, quindi continuare a cuocere per altri 10 min. circa. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.
Gelatina di mango
Frullare il mango, raccoglierlo in un pentolino con lo zucchero, scaldarlo mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. In un contenitore separato mescolare l'acqua, il succo di limone e l'agar-agar, unirlo alla purea, portare a bollore mescolando, quindi cuocere per ca. 2 min. e lasciar intiepidire. Passare la purea al colino sul fondo di pasta frolla e lasciar raffreddare. Coprire e mettere in frigo per ca. 4 ore.
Ganache al cioccolato
Versare il cioccolato in una ciotola, scaldare il latte di cocco in un pentolino, versarlo sul cioccolato, lasciar riposare per ca. 1 min., mescolare per eliminare eventuali grumi e lasciar raffreddare. Versare la ganache sullo strato di gelatina e lasciar raffreddare. Coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora.
Rosa di mango
Sistemare le fette di mango sulla torta creando una spirale a forma di rosa e cospargere con i pistacchi.
Mostra l'intera ricetta