Switchel alla pera e al rosmarino

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 10 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Nelle calde giornate estive non c'è niente di meglio di una bevanda rinfrescante. Le più amate sono quelle agrodolci, come la kombucha, il kefir o lo shrub. Ma di recente anche lo switchel si è aggiunto alle nostre bevande preferite, fresche e sane per l'estate. Per lo switchel, la bibita di tendenza dagli USA, non occorre alcuna coltura starter né un lungo processo di fermentazione. Questa miscela a base di aceto di mele, limone e zenzero stimola il metabolismo e la digestione, rafforza il sistema immunitario e fornisce all'organismo vitamine e sali minerali.

Ricetta di:
Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 4 persona

Acqua allo zenzero
1 ⅕ litro acqua
100 g zenzero, a fette
2 rametto rosmarino
Composta di pere
pere, a pezzi
limone, solo il succo
¾ dl sciroppo d'agave
¾ dl aceto di mele
Switchel
alcune  cubetti di ghiaccio
4 rametto rosmarino

Ecco come fare

Acqua allo zenzero

In un pentolino portare a ebollizione l'acqua con lo zenzero e il rosmarino, abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per 2 min. circa. Togliere il pentolino dal fuoco, coprire e far raffreddare.

Composta di pere

Nel bicchiere del mixer frullare le pere e il succo di limone. Unire lo sciroppo d'agave, l'aceto e l'acqua allo zenzero, quindi mettere in frigo per almeno 2 ore.

Switchel

Distribuire i cubetti di ghiaccio nei bicchieri, versarvi lo switchel filtrato con un colino e decorare con il rosmarino.

Mostra l'intera ricetta